Mettendo te stesso là fuori 🎋

Perché se si crede in se stessi, non si cerca di convincere gli altri. 

Perché ci si accontenta di se stessi, non occorre l’approvazione degli altri. 

Perché se una persona accetta se stesso, il mondo intero lo accetterà. “
— Lao Tzu

Come primo articolo del blog, voglio proporre uno dei miei primi episodi podcast, sono passati ormai 4 anni, ma lo sento come trampolino di lancio per questo progetto.

Oggi parleremo di consigli per “mettere te stesso là fuori”. 

Più specificatamente andare verso lo sconosciuto e balzare fuori dalla comfort zone.

Per tutta la vita, personalmente, ho cercato di uscire dalla mia comfort zone essendo autenticamente me, facendo cose per me e non per farle vedere agli altri, come ad esempio può essere stato aprire un canale youtube che è ancora sconosciuto a tutti i miei conoscenti ad eccezione del mio ragazzo!

L’ho fatto per esprimere me stessa e buttarmi, creare qualcosa e condividerla. Ma allo stesso tempo, come si può capire rimango una persona piuttosto riservata, più di quanto si possa credere! 

Mi sento super bene se si tratta di condividere online qualcosa che penso possa essere di ispirazione per gli altri, ma allo stesso tempo mi vergognerei se sapessi che qualcuno che conosco nella realtà vera e non in quella virtuale mi seguisse.

Onestamente, sto scrivendo in questo momento, non sto parlando fisicamente davanti a qualcuno come a me sembra di fare, ma la realtà della situazione è che sto effettivamente scrivendo e quando filmo parlo ad una videocamera e quindi questo rende super facile per me essere semplicemente me stessa perché non ho nessun occhio che mi sta osservando o giudicando nel momento in cui sto facendo quella cosa!

E lo stesso comunque vale per le persone con cui ho molta confidenza e con le quali posso permettermi di essere strana o sciocca, perché so che in fondo non mi giudicheranno.

Lo stesso non varrà per le persone a me sconosciute con le quali attiverò la modalità timidezza e penserò oddio non devo fare questo oddio non devo fare l’altro.

Ci ho lavorato su e sto cercando di lavorarci su  ma rimane un fatto che il cervello attua da solo e penso che comunque di base riguardi molte persone.

Penso anche che l’inabilità di essere pienamente e autenticamente se stessi con persone appena conosciute sia da risalire al fatto che abbiamo tutti paura di essere giudicati o comunque di apparire in qualche modo stupidi agli occhi degli altri.

Quando crediamo in noi stessi, non abbiamo bisogno di convincere altre persone, non abbiamo bisogno della loro approvazione, noi crediamo nell’accettazione di noi stessi.

Quando sei in linea con quello che sei allora saprai essere genuinamente te stesso con chiunque e penserai “io sono me stesso e non sono qui per offendere qualcuno, le mie intenzioni sono buone, le mie intenzioni sono pure e sto solo cercando di godermi la mia vita!”

Questo renderà più facile alle persone pensare “ok, lei sa esattamente com’è e accetta quello che è, quindi posso accettare quello che questa persona è.” e questo include accettare i nostri flussi, accettare se diciamo qualcosa di stupido, e così via.

Accettare noi stessi e come siamo in ogni situazione rende possibile l’accettazione da parte delle altre persone.

Quando rigettiamo tutto quello che viene dal nostro interno, non possiamo capire perchè ci è venuta quella risposta o abbiamo reagito in un certo modo, specialmente quando siamo circondati di persone dalle quali voremmo accettazione. 

Se inizi a chiederti “ok, cosa sto per dire? cosa sto per fare? perché sto facendo questo?” e ti connetti con la ragione o con l’intenzione, allora puoi mostrarti presente in te stessa o chiunque sia.

Sarai allineato con te stesso e accetterai le versione di te stesso. 

Andrai là fuori e proverai finalmente a comportanti naturalmente, sarai naturalmente te stesso.

Quindi come vivere la versione di noi stessi nel quotidiano?

Penso che quando sentiamo pressione per il fatto di voler essere accettati dalle altre persone dovremmo ripeterci ogni singolo giorno, appena alzati la mattina, “Sono presente in questo momento e mi accetto al 100% per quello che sono.

Poi possiamo immergerci nella giornata e semplicemente essere noi stessi. 

E facendo questo ogni giorno, come un muscolo, lo costruirai e lui crescerà e ti renderà forte e più forte ancora.

Ogni volta che lo farai e ti connetterai con il pensiero di questa affermazione allora diventerà ancora più forte.

Inizierai anche a realizzare che ci sarà comunque qualcuno a cui non piacerai. Infatti è assolutamente normale e ci sarà sempre qualcuno che potrà criticare ed essere negativo e quelle persone probabilmente saranno negative anche con loro stesse.

Alla fine della giornata ti sentirai comunque bene, saprai che le tue intenzioni sono buone e che sei stato davvero te stesso.

Parliamoci chiaro, noi trascorriamo la nostra vita cercando di stare tranquilli, di non uscire troppo dalla nostra zona di confort e cerchiamo di farci “belli” agli occhi degli altri. 

Ma così facendo, viviamo le nostre vite in piccolo. E, non so voi ma io quando penso alla mia vita in termini futuri non vorrei arrivare a descriverla con la parola “piccolo”.

Voglio vivere rumorosamente, in maniera appassionata. e per fare questo non c’è bisogno di essere la persona più rumorosa della stanza.

E ci saranno anche giorni NO e questo è normale, siamo tutti umani.

Siamo quello che siamo, viviamo le nostre vite e dovremmo viverle comunque per la maggior parte del tempo in modo vivace, felice, essendo noi stessi e mostrando al mondo la nostra identità in tutte le situazioni di vita.

La vita così facendo diventerà piena, realizzata e quindi perché non dovremmo volerla vivere così?! Ovviamente noi vogliamo viverla così!

Ok, noi vogliamo anche sentirci al sicuro nelle nostre piccole tane ma perché non fare un passo fuori dalla nostra comfort zone e vedere com’è?

Perchè non affrontare situazioni che potrebbero portarci lontano?
Perchè non puntare alle stelle o puntare alla luna - per rimanere in tema con il mio nome - ?

Perchè non essere sempre semplicemente se stessi?
Se stessi topi da biblioteca, se stessi comici,  se stessi yogi o letteralmente chiunque tu ti senta di essere! L’unica persona che ti può dire chi sei, sei tu! E se non sai chi sei va bene lo stesso, perché potrai usare la tua vita come un gigante esperimento per scoprire che persona sei e provare tanti differenti ruoli, hobby, situazioni, finché non troverai la giusta versione di te stesso che risuonerà dentro di te, con la quale ti sentirai connesso.


Sappi che questa versione così come potrebbe arrivare da momenti felici, potrebbe anche arrivare da momenti meno felici, si tratta solo di accettare quello che viene, per come viene.

Quindi come possiamo vivere così tutto il tempo?

Penso che, in definitiva, la nostra vita sia sempre un work in progress, ma penso anche che a tutti ad un certo punto capiti di iniziare a farsi delle domande con la massima priorità in tutte le situazioni, del tipo “come voglio presentarmi in questo momento? che tipo di persona voglio essere?”

Siamo umani dalle mille facce e emozioni, e quando ci rapportiamo a diverse persone, automaticamente tiriamo fuori un diverso lato di noi stessi.
Ma sarà pur sempre un nostro lato, autentico.

Quando realizzerai che sarà così, allora riuscirai a mettere te stesso fuori senza paura, senza voltarti indietro e dirti ops ho fatto una cavolata ma dicendoti ok, posso essere questa versione di me stesso oggi. Non ho bisogno di aggiustare la mia ansia sociale per essere improvvisamente in grado di compiacere tutti in ogni momento, invece ho solo bisogno di accettarmi per quello che sono, compresa la mia ansia sociale e credere in me stesso e trovare contentezza con tutto quello che potenzialmente potrebbe arrivare da questo momento”.

E questo è quello che devi imparare per mettere te stesso fuori.

Personalmente, prima dell’arrivo di un momento in cui so che dovrò fare un passo fuori dalla mia comfort zone o dovrò confrontarmi con energie diverse con le quali non sono abituata a confrontarmi, cerco di trovare un posto tranquillo e mi costruisco un momento tranquillo per svuotare la mia mente da tutta l’energia che mi può tenere intrappolata in vecchie situazioni e pensieri negativi, faccio pulizia e cerco di essere semplicemente me

Crea delle intenzioni per te stesso, goditi il momento e avrai coraggio per affrontare le varie situazioni della tua vita. 

Non dovremmo avere paura di qualcosa che ancora non conosciamo.
Invece di pensare che tutto andrà male, apri la tua mente alle infinite possibilità che ci possono venire incontro e dai una chance a possibili risultati positivi.

Se vuoi portare te stesso là fuori, se vuoi vivere la versione più felice e divertente della tua vita, non perdere il tuo tempo a preoccuparti e stressarti.
Invece accetta te stesso per quello che sei, in ogni situazione.

E non sprecare il tuo tempo, i tuoi pensieri, la tua energia preoccupandoti e chiedendoti chi sei, perché tu sai chi sei.

Invece occupa il tuo tempo per goderti il momento e viverlo a pieno. 

Per cui, visualizza la persona che sai di essere, fai un passo in quell’energia e sentila vibrare nelle tue vene!

Bene per oggi è tutto, non dimenticate di seguirmi per non perdere il mio prossimo episodio e se vi va fate un salto anche nelle altre piattaforme che gestisco, basta cercarmi con il nome Febe Lunare.